titolo2
ITA | ENG | SPA | POR
« back
10 dicembre 2013 - Lezione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza

Continua l'ormai decennale collaborazione di CroceGolf con la Scuola Agraria del Parco di Monza. Nell'ambito del Corso professionale di Progettazione degli spazi verdi infatti, Paolo Croce è stato nuovamente chiamato, presso la sede di Monza della Scuola per tenere una lezione sulla progettazione di tappeti erbosi componenti gli spazi verdi. In quattro ore di trattazione gli studenti sono stati intrattenuti sui seguenti argomenti:

1) Cenni storici sulla presenza di tappeti erbosi nei giardini, dall'antichità ad oggi

2) La progettazione dei tappeti erbosi

3) La composizione floristica dei tappeti erbosi:microterme, macroterme e miscugli.

Una ventina gli studenti, provenienti dal nord Italia, ma anche da Roma, Bologna e Firenze, che hanno seguito con estrema attenzione l'esposizione di Paolo Croce ed hanno bersagliato il docente con numerose domande, soprattutto in merito agli aspetti pratici legati alla costruzione e alla manutenzione dei tappeti. Un nuovo appuntamento con la Scuola Agraria è gia fissato per il periodo 2 / 4 luglio 2014, quando, insieme a Massimo Mocioni, Paolo Croce terrà l'annuale corso di Costruzione e Manutenzione dei Tappeti Erbosi.

Scuola agraria.JPG L'aula di informatica della Scuola Agraria
16/17 ottobre - Il Corso CONI a Tirrenia Il 16 e 17 ottobre si è svolto presso il Centro Coni di Tirrenia (Pisa), un corso di formazione organizzato da CONI Servizi, dedicato a:"Gestione, cura e manutenzione dei manti erbosi naturali e rinforzati negli impianti sportivi ". Sotto la sapiente regia del Dr. Valeriano Bernardini, Agronomo del CONI e Coordinatore del Corso, ed accolti dalla consueta cortesia e professionalità della D.ssa Valentina Calvani, responsabile del Settore Consulenza e Formazione del CONI, circa 40, tra Architetti, Agronomi, e Manutentori del verde, hanno partecipato alla due giorni di Tirrenia, dove si sono alternati ben 12 relatori. Tra questi lo staff CroceGolf vedeva presenti: Paolo Croce ("Le essenze da tappeto erboso"), Alessandro De Luca ("La coltivazione del tappeto erboso"), Simone Magni ("La fertilizzazione del tappeto erboso"), e Massimo Mocioni ("Le patologie del tappeto erboso"). Una visita agli impianti del Centro di Preparazione Olimpica, curato dal Gruppo Stazi Mariano, ha chiuso la due giorni di aggiornamento.
Centro Coni Tirrenia Il Centro CONI di Tirrenia
24 giugno 2013 - Lezione alla Scuola Agraria del Parco di Monza

Il 24 giugno 2013 Paolo Croce ha tenuto una lezione presso la Scuola Agraria del Parco di Monza avente per oggetto il tappeto erboso nella progettazione dei giardini ornamentali, nell'ambito del corso:"Tecnico Progettista di spazi verdi". Erano presenti circa 25 allievi provenienti da varie parti d'Italia ed interessati a queste tematiche essenzialmente per ragioni professionali, individuando nel settore una possibilità di intraprendere un nuovo lavoro. Il pomeriggio è stato dedicato alla storia del tappeto erboso nel giardino ornamentale, dall'età pre romana alle nuove tecnologie dei tempi moderni. In poche ore si è affrontato uno spazio temporale di millenni e si sono poste le basi per giungere alla progettazione odierna, frutto di conoscenze e capacità, non sempre riconducibili ad una sola figura professionale. Gli allievi si sono dimostrati entusiasti delle nozioni apprese ed hanno fatto tesoro del poco tempo dedicato a questo aspetto del tappeto erboso. Questa lezione, negli intenti degli organizzatori del corso, dovrebbe rappresentare solo una introduzione alla presenza del manto erboso nella progettazione dei giardini.

Monza1.JPG L'argomento trattato da Paolo Croce




21 novembre – 2012 - Lezione presso l'Università di Pisa

Nell'ambito dell'accordo di collaborazione professionale che lega l'Università di Pisa ed in particolare il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali con alcuni componenti di CroceGolf, e grazie all'interessamento del Dr. Marco Volterrani, Paolo Croce ha svolto una intera giornata di lezioni all'interno del corso di Laurea magistrale di: " Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio".
Argomento delle lezioni le principali pratiche manutentive per la gestione del tappeto erboso professionale quale quello dei campi da golf. Gli allievi presenti, circa una quindicina, hanno dimostrato curiosità ed interesse per un settore ancora marginalmente trattato a livello universitario e che trova probabilmente l'unico sbocco a questo livello proprio a Pisa.
6a_4 La sede della facoltà di Agraria dell'Università di Pisa




02 / 03 ottobre – 2012 - Corso sul tappeto erboso presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Come ogni anno la Scuola Agraria del Parco di Monza, nella persona della D.ssa Micaela Lopalco, istituisce un corso per tappeti erbosi dedicato ai professionisti giardinieri, lavoratori in proprio o dipendenti di imprese e/o amministrazioni pubbliche. Anche per il 2012 CroceGolf ha offerto il proprio contributo a livello di docenza, grazie alle lezioni assicurate da Paolo Croce e Massimo Mocioni. Materie trattate per il 2012: la preparazione dei suoli, le specie da tappeto erboso, la fertilizzazione e il controllo delle avversità. Al corso hanno partecipato 17 allievi provenienti da ogni parte d'Italia, che si sono dimostrati entusiasti di apprendere nozioni le quali il più delle volte non sono inserite nei programmi di formazione dedicati alla professione di giardiniere. In particolare ha particolarmente colpito la possibilità di utilizzare essenze macroterme anche nel settore ornamentale e nella fascia climatica intorno al 45° parallelo (quello della Pianura Padana per intenderci). Il corso sarà nuovamente svolto anche nel 2013.
6a_3 La sede della Scuola Agraria all'interno del Parco di Monza




17 – 20 aprile - 2012 - Corsi di aggiornamento professionale presso il Verdura G.C.

Facendo il bis della positiva esperienza del 2011, il Direttore Neil Cameron ed il Superintendent Robert Bacon, hanno nuovamente ospitato, nello splendido scenario del Verdura Golf Club, un corso di aggiornamento professionale dedicato allo staff incaricato della manutenzione delle 45 buche del resort. CroceGolf, nella persona di Paolo Croce, ha svolto, nei giorni indicati, un concentrato approfondimento delle principali pratiche manutentive già svolte nella passata stagione, con particolari dettagli dedicati alle operazioni di coltivazione del tappeto erboso e al controllo delle avversità. Grazie all'interessamento della Azienda Agricola Pacini di Pisa, si è poi avuta la possibilità di procedere al riconoscimento pratico delle principali essenze da tappeto erboso, sfruttando la tecnica della coltura in fitocelle. Sede del corso l'apposito edificio realizzato, all'interno del resort, quale Scuola di formazione professionale. Grazie alla fattiva collaborazione di Irene Carlini, responsabile del centro, le lezioni hanno visto la partecipazione di ben 42 allievi. Al termine è stato effettuato un test di valutazione dell'apprendimento e, a tutti coloro che hanno superato la prova, è stato rilasciato un attestato di merito.
6a_2 Uno scorcio panoramico del percorso del Verdura GC nell'aprile 2012
27 febbraio – 01 marzo – 2012 - Corsi di aggiornamento professionale presso il Royal G.C. La Bagnaia

Grazie all'interessamento di Sandro Maistrello, Direttore del Royal Golf Club La Bagnaia, nonché della piena disponibilità dei Superintendents Matteo Pau (GC Bagnaia) e Pietro Binaghi (GC Il Drago di Montalcino), CroceGolf, nella persona di Paolo Croce, ha organizzato un corso di aggiornamento professionale rivolto allo staff manutentivo dei due circoli. Il corso si è tenuto nei locali del Club House della Bagnaia ed ha visto la partecipazione di 22 allievi. Le materie trattate sono state le specie da tappeto erboso e le principali tecniche manutentive. Attività pratica, grazie alle belle giornate di sole, è stata esercitata su entrambi gli splendidi percorsi. Al termine è stato effettuato un test di valutazione dell'apprendimento e, a tutti coloro che hanno superato la prova, è stato rilasciato un attestato di merito. L'iniziativa ha riscosso pieno successo e si è già nella fase organizzativa per ripetere l'esperienza anche nel 2013.

6a_1 Il percorso del Royal G.C. La Bagnaia nel febbraio 2012