titolo2
ITA | ENG | SPA | POR
Green Expo a Parigi il 26 – 27 – 28 novembre 2013

Al Parc Floral de Paris si è svolto l'annuale:”Salon des terrains de sport et des espaces verts”, un evento che racchiude conferenze e show commerciale e che ogni anno vede la partecipazione di centinaia e centinaia di Superintendents, Greenkeepers, giardinieri e tecnici addetti al verde. Tra gli espositori “istituzionali”occorre ricordare la Federazione francese di golf, la Federazione francese di rugby, la Federazione francese dei suoli sportivi e la Società francese dei tappeti erbosi. Ben 175 le aziende del settore rappresentate e ospitate come stand all'interno dell'area espositiva e 14 conferenze organizzate sia da SFG (Société Francaise de Gazon) che da AGREF (Association Française des personnels d'Entretien des Terrains de Golf). Molto numerosa come sempre la partecipazione dei tecnici del settore e buona anche la presenza di nuovi prodotti destinati alla costruzione e alla manutenzione dei tappeti erbosi. Quest'anno tra i partecipanti italiani si è vista la presenza di Paolo Croce (CroceGolf S.a.s.) e di Edgardo Ticozzi (Universal Manure Company) che hanno anche presenziato al programma delle conferenze. Il viaggio ha avuto lo scopo di selezionare nuovi prodotti candidabili all'ingresso nel catalogo BioGrass® e presto ulteriori novità, previo un consueto e indispensabile periodo di test, saranno probabilmente disponibili anche sul mercato italiano interessato alla gestione biologica del tappeto erboso.

Parigi2.JPG Un momento di una delle 14 conferenze del Green Expo di Parigi
Parigi1.JPG Un angolo del Green Expo a Parigi
Parigi3.JPG Edgardo Ticozzi della UMC (a sx) e Ernesto Chiappe della Frayssinet, presso lo stand Frayssinet
The European Conference on Club Management – 18 e 19 novembre 2013 a Roma

Si è svolta a Roma presso lo Sheraton Golf Parco dei Medici la conferenza europea della CMAE (Course Managers Association of Europe). Grazie alla ottima organizzazione dell'AITG (Associazione Italiana Tecnici di Golf), e sotto la regia del Presidente Fabrizio Pagliettini, del Consigliere Riccardo Tirotti e del Vice Presidente CMAE Arnaldo Cocuzza, quasi un centinaio di addetti ai lavori hanno riempito la sala conferenze dell'Hotel e dibattuto sul tema:”Let's beat the recession”. La prima giornata dei lavori si è aperta con il saluto del Presidente Pagliettini, del Segretario Generale FIG Stefano Manca e del Vice Presidente FIG Antonio Bozzi ed ha ospitato probabilmente gli interventi più interessanti. Bill Sanderson, noto consulente di amministrazione, ha affrontato il problema di come gestire i clubs nei periodi di crisi ed ha messo a disposizione dei presenti la propria esperienza nel settore in oltre 15 anni di golf. Jeremy Pern, Golf Designer, e Senior Member dell'EIGCA (European Institute of Golf Course Architects) ha illustrato invece le reali possibilità per poter ridurre i costi di manutenzione di un percorso di golf attraverso una attenta fase di progettazione. Mike Leemhuis, CEO del celebre CongressionalCountry Club (il Club dei Presidenti Statunitensi), ha posto l'accento sui nuovi trend del mercato golfistico e catturato l'attenzione dei presenti descrivendo le problematiche connesse alla gestione di un Major (nel suo caso l'US Open 2011). Jason Koenigsfeld, Vice Presidente della CMAA (Club Managers Association of America) ha infine trattato la necessità di occuparsi della formazione e della crescita professionale dei colleghi. La seconda giornata ha visto gli interventi di Gregg Patterson, speaker di fama internazionale e di Helen Bennet, insegnante nel campo della selezione del personale. Nel pomeriggio due tavole rotonde separate (Managers da un lato e Superintendents dall'altro) hanno chiuso la manifestazione.

European Conference.JPG L'Architetto Jeremy Pern nel corso del suo intervento
FEGGA Conference
Praga – 16 / 18 febbraio 2013


Dal 16 al 18 febbraio, a Praga, presso l'Hotel Intercontinental, si terrà l'annuale Conferenza della F.E.G.G.A., la Federazione Europea delle Associazioni di golf dei Greenkeepers. Sotto la sapiente regia di Stig Persson, Chairman della FEGGA, vi saranno interventi da parte di Steve Isaac, Segretario del Course Committee del Royal & Ancient of S. Andrews, di Jonathan Smith, Chief Executive della Golf Environment Organisation (GEO) e di Jerry Kilby, CEO della Club Managers Assocaition of Europe (CMAE). Saranno inoltre presentati due progetti di sviluppo del golf : uno della Repubblica Ceca, paese ospitante, ed uno della Lituania.
La FEGGA è una organizzazione no profit, fondata ad Amsterdam nel 1996 inizialmente quale cinghia di trasmissione tra il CtG (Committed to Green) Programm dell'E.G.A (European Golf Association) e l'European Greenkeeping Association, ma successivamente ha assunto compiti più allargati divenendo la rappresentante di ben 21 Associazioni Nazionali Europee di Greenkeepers e della Associazione del Sud Africa.

7cb_1 In verde i paesi aderenti alla FEGGA
GCSAA Education Conference & Golf Industry Show San Diego (USA) – 04 / 08 febbraio 2013

Si terrà nuovamente al San Diego Convention Center di San Diego, California, l'edizione 2013 del GCSAA Education Conference & Golf Industry Show, la più grande rassegna annuale scientifica, tecnica e commerciale che si svolge nell'ambito dei tappeti erbosi nel mondo. La GCSAA (Golf Course Superintendents Association of America) è la potente organizzazione che raggruppa principalmente i Superintendents degli Stati Uniti, ma che accetta tra le proprie fila anche colleghi di altri paesi. Per moltissimi anni, ed in particolare dalla fine degli anni 80' agli inizi del 2000, questo meeting ha certamente rappresentato quanto di più avanzato in tema di proposte tecniche per la manutenzione e la costruzione di tappeti erbosi, ed ha costituito una importantre tappa di formazione professionale per tutti coloro interessati ad aggiornare ed approfondire il proprio bagaglio di conoscenze nel settore. In particolare l'educational program, costituito da un nutrito calendario di seminari, tenuti da prestigiosi speaker internazionali, è sempre stato un settore del meeting assai seguito. All'Industry Golf Show può partecipare chiunque, socio o no delle GCSAA e NGCOA, semplicemente registrandosi presso il sito internet: www.golfindustryshow.com. Da diversi anni la manifestazione viene organizzata insieme alla NGCOA (National Golf Course Owners Association) che raggruppa le persone e le società proprietarie di percorsi di golf negli States.
Questo il programma dell'edizione 2013:


Lunedì 4 febbraio
  • Education Conference – Seminari di approfondimento tecnico (presso il Convention Center)
  • GCSAA National Championship & Golf Classic – (presso il Torrey Pines South Course, in San Diego, sede dell'U.S. Open del 2008).
  • NGCOA Annual Conference – Conferenza annuale dei proprietari di percorsi di golf (presso il Convention Center)


Martedì 5 febbraio
  • Education Conference – Seminari di approfondimento tecnico (presso il Convention Center)
  • GCSAA National Championship & Golf Classic - (presso il Torrey Pines South Course, in San Diego, sede dell'U.S. Open del 2008).
  • NGCOA Annual Conference – Conferenza annuale dei proprietari di percorsi di golf (presso il Convention Center)
  • GCSAA Openin night and celebration


Mercoledì 6 febbraio
  • Golf Industry Show – (presso il Convention Center)
  • GCSAA Opening session - (presso il Convention Center)


Giovedì 7 febbraio
  • Golf Industry Show – (presso il Convention Center)


Venerdì 8 febbraio
  • Education Conference – Seminari di approfondimento tecnico (presso il Convention Center)
  • USGA Green Section activities – (presso il Convention Center)
  • Turfgrass talk show - (presso il Convention Center)


Maggiori dettagli disponibili su www.golfindustryshow.com

Questi i futuri prossimi appuntamenti dello Show:
  • 2014 – Orlando - Florida – Orange County Convention Center
  • 2015 – San Antonio – Texas – Henry B. Gonzales Convention Center
  • 2016 – San Diego – California – San Diego Convention Center
  • 2017 – Orlando – Florida - Orange County Convention Center
  • 2018 – San Antonio – Texas – Henry B. Gonzales Convention Center


7ca_1 Il Golf Industry Show di Las Vegas nel 2012